PRODOTTI
OLI PREGIATI
DI TOSCANA
DI TOSCANA
Siamo molto orgogliosi dei nostri olivi, lo erano anche i nostri nonni che con cura realizzarono la nostra oliveta. Frantoio, moraiolo e leccino. I nostri oli nascono da tre varietà. Tre specie secolari. Tre specie toscane di ulivi giunte orgogliose ai giorni nostri per parlarci di sapori e di saperi antichi.
Custodi del paesaggio
Quando è toccato a noi gestire gli olivi, ci siamo resi conto che occorreva un rinnovamento. Così, abbiamo avviato un’attività di formazione, che continua tuttora, sia per la gestione dell’oliveta che per la produzione di un olio di eccellenza. Ne è nata una passione. E una continua sfida:
NEL CAMPO
teniamo conto delle esigenze della pianta e dei cambiamenti climatici
che influiscono tantissimo sulla produzione delle olive
sulla tavola
spieghiamo alle persone che l’olio, se fatto bene, è un alimento e non un condimento. Gli oli non sono tutti uguali. Cambia la qualità in base alla gestione delle olive prima di arrivare al frantoio. Cambiano i profumi e la classificazione merceologica, anche in base al tipo di frantoio utilizzato. Altrettanto importante è il luogo di conservazione
Gli ulivi
Molti paesaggi italiani sono caratterizzati dalla presenza dell’olivo. Il nostro Paese vanta il primato mondiale con le sue 500 varietà. A causa del basso valore che comunemente viene attribuito all’olio, un olivicoltore non viene ripagato di tutte le fatiche e delle difficoltà che deve sostenere per produrlo. Tale situazione si somma alla mancanza di contadini che curano i campi e quindi il territorio. Le olivete vengono abbandonate o sostituite con coltivazioni più redditizie.
Noi crediamo nell’importanza di questo prodotto, nel suo impiego nella tradizione culinaria, nelle sue caratteristiche nutraceutiche. Ci impegneremo sempre più affinché venga riconosciuto il suo valore.
Ti piacerebbe fare una degustazione?
Contattaci e delineeremo insieme la tipologia di degustazione adatta a te.